Come difendersi dalla criminalità informatica. 7 consigli utili

Come difendersi dalla criminalità informatica. 7 consigli utili
Pc (Foto laPresse)

USA  – Come difendersi dalla criminalità informatica: la questione è tornata a galla dopo che l’FBI ha scoperto che più di un milione di computer sono stati colpiti da quello che è considerato il più pericoloso virus mai rilevato fino ad oggi, secondo quanto riportato dalla BBC Mundo. Parliamo del virus GameOver Zeus, noto anche come GOZeus o P2PZeus, un malware aggressivo che infetta i computer, permettendo ai criminali della rete di ottenere importanti informazioni sugli utenti.

Ecco qualche consiglio per difendersi dalla minaccia informatica:

Protezione antivirus. Il primo consiglio è il più semplice: proteggere con un buon antivirus il proprio pc. E’ necessario però che questo sia sempre aggiornato e attivo in qualsiasi momento.

Posta elettronica. Spesso i virus arrivano da false mail inviate da enti ritenuti più o meno attendibili, come quelli governativi. Evitare perciò di aprire documenti allegati o cliccare sui link che appaiono nel testo, se non si è certi della loro provenienza.

Sistema operativo. “Ricordarsi di aggiornare il sistema operativo e il software è una buona abitudine e dovrebbe essere fatto regolarmente”, spiega il sito web del National Crime Agency del Regno Unito.

Programmi di aggiornamento. Gli esperti di informatica ricordano di mantenere aggiornati i programmi o software che abbiamo installato sul nostro computer. Di solito, la versione aggiornata offre sempre meccanismi di sicurezza più efficaci.

Copia dei files. Per evitare di ritrovarsi privati dall’oggi al domani di tutti i dati presenti sul pc, è necessario averne delle copie: foto, documenti, musica, siti preferiti. “Mantenere la copia a portata di mano, nel caso in cui improvvisamente non si possa più accedere dal proprio computer”, consiglia il sito britannico.

Password. Mai salvare sul pc le proprie password: le metteremmo in mano ai cybercriminali. Meglio fare uno sforzo di memoria ogni volta che si effettua l’accesso (specialmente sui social network) ed evitare che rimangano memorizzate.

Usufruire di strumenti di difesa gratuiti. Aziende come Symantec, F-Secure, Kaspersky, Sophos, Heimdal sicurezza,  stanno offrendo temporaneamente strumenti gratuiti per proteggere i pc dalla minaccia di GameOver Zeus. Nel Regno unito si raccomanda Getsafeonline.

Gestione cookie