Con acqua e cioccolato il dolore si spegne. Parola dell’Università di Chicago

L’acqua calma il dolore, così come il cioccolato. A scoprirlo un team di ricercatori dell’ateneo di Chicago, capitanati da Peggy Mason che hanno stanato i meccanismi che le due sostanze innescano per mettere a tacere il dolore.

Lo studio è stato condotto su topi ma i cui risultati, a detta degli specialisti, possono essere estesi anche agli uomini.

Il cioccolato e l’acqua agiscono su un’area cerebrale che prende il nome di Rafe Magnus, meglio nota come la via di controllo del dolore: la soglia di tollerabilità della sofferenza si alzerebbe grazie a una reazione propriamente biologica innescata da bevande o alimenti piacevoli.

I topi oggetto dello studio, infatti, sopportavano meglio il calore sprigionato dal pavimento della loro gabbietta mentre erano intenti a mangiare cioccolato o a bere acqua. Impiegavano più tempo ad alzare la zampetta, mentre gli altri roditori che non ricevevano ne l’uno ne l’altro erano molto più veloci nel tirare su le zampe. «Un risultato davvero sorprendente, soprattutto relativamente all’acqua» ha spiegato Peggy Mason.

Gestione cookie