Pronta la super mappa del dna umano. In futuro terapie su misura

Dna umano, in Islanda pronta la mappa più grande di tutti i tempi
Dna umano, in Islanda pronta la mappa più grande di tutti i tempi

ROMA – Quando la medicina, nei prossimi anni, farà passi decisivi per la cura di malattie di diversi tipi, dal fegato al morbo di Alzheimer, lo dovrà a 2.636 islandesi, quelli che compongono la più grande banca dati del Dna umano di tutti i tempi.

Per completarla ci sono voluti 15 anni di lavoro e ricerca. Quello della mappa genetica è infatti un progetto nato agli inizi degli anni ’90 da Kari Stefansson, fondatore dell’azienda DeCode Genetics.

Ora che la mappatura è completa le possibilità di studio e applicazioni sono molteplici. Prima di tutto si capirà meglio e di più la diversità genetica umana. E l’Islanda è stata scelta non a caso: è infatti più facile capire la diversità del Dna umano studiando quello della popolazione di un’isola. Soprattutto una come l’Islanda, lontana dal continente e che per secoli ha conservato il proprio patrimonio genetico intatto e omogeneo.

L’obiettivo finale della ricerca è quello delle terapie “su misura”, quelle che puntano a correggere i difetti genetici all’origine delle malattie.

Gestione cookie