E’ certo: il telefonino qualcosa al cervello fa, cosa però non si sa

008241-cellulare_bambiniL’uso prolungato di telefonini senza auricolare ha influenze sul nostro cervello. La “certezza scientifica” viene da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università svedese di Orebro. Da qui ad affermare che parlare al telefonino fa male al cervello, però, ancora ce ne corre. A raccomandare cautela, infatti, sono gli stessi ricercatori svedesi.

Perchè lo studio, almeno per il momento,  dimostra solo che parlare a lungo al telefono aumenta la produzione di una proteina, la transtiretina, che ha il compito di proteggere il cervello dalle influenze esterne. Ma le conseguenze in termini di possibili danni celebrali vanno ancora dimostrate.

Un’altra parte dello studio si concentra sui disturbi accusati da bambini e adolescenti che utilizzano i telefonini. Statisticamente è stato rilevato un aumento di mal di testa, asma e problemi di concentrazione. Ancora una volta, però, gli studiosi invitano alla cautela e sottolineano la necessità di approfondire la ricerca prima di trarre le conclusioni.

Un consiglio, almeno quello, da Orebro lo danno: utilizzare gli auricolari. Una cosa che fanno solo il 2% dei ragazzi. Troppo poco vista la prova scientifica dei mutamenti prodotti dalle onde elettromagnetiche sul nostro cervello.