E%26%238217%3B+nato+prima+l%26%238217%3Buovo+o+la+gallina%3F+La+prima+che+hai+detto%3A+le+istruzioni+gi%C3%A0+nei+primordiali+organismi+unicellulari
blitzquotidianoit
/scienza-e-tecnologia/e-nato-prima-luovo-o-la-gallina-la-prima-che-hai-detto-le-istruzioni-gia-nei-primordiali-organismi-unicellulari-3667251/amp/
Scienza

E’ nato prima l’uovo o la gallina? La prima che hai detto: le istruzioni già nei primordiali organismi unicellulari

E’ nato prima l’uovo della gallina. A suggerire la soluzione dell’annoso dilemma è un antichissimo organismo unicellulare comparso sulla Terra oltre un miliardo di anni fa, dunque ben prima degli animali, che nel suo codice genetico aveva già le istruzioni necessarie a formare un organismo pluricellulare molto simile ai primi stadi dell’embrione.

E’ nato prima l’uovo della gallina

La scoperta è pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo di ricerca dell’Università di Ginevra guidato dal biologo Omaya Dudin. L’organismo unicellulare primordiale al centro dello studio, chiamato Chromosphaera perkinsii, è stato scoperto nel 2017 nei sedimenti marini delle Hawaii.

E’ nato prima l’uovo o la gallina? La prima che hai detto: le istruzioni già nei primordiali organismi unicellulari (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Fin da subito è stato considerato un modello preziosissimo per indagare i meccanismi che hanno portato al passaggio da organismi unicellulari a organismi pluricellulari sulla Terra.

Studiando C. perkinsii in laboratorio, i ricercatori hanno scoperto che quando l’organismo unicellulare raggiunge la sua dimensione massima smette di crescere e comincia a dividersi, formando una colonia pluricellulare che include almeno due diversi tipi di cellule.

Questo ammasso cellulare presenta una straordinaria somiglianza con i primi stadi degli embrioni animali, sia per quanto riguarda la struttura 3D che per l’attività dei geni.

Sulla base di queste evidenze, i ricercatori concludono che probabilmente i programmi genetici che governano il differenziamento cellulare e lo sviluppo degli organismi pluricellulari erano già presenti oltre un miliardo di anni fa, ben prima che gli animali apparissero sulla Terra.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Tende in casa, oramai non si usano più: ci sono ben 10 buoni motivi per seguire la moda super chic del momento

Tende di casa, oggi non sono più di moda: ci sono ben 10 motivi per…

6 minuti ago

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi: “Benito. Storia di un italiano” di G. B. Guerri

Improvvisamente precipitati negli anni '70, abbiamo sentito il sindaco di Bologna accusare il governo Meloni…

6 minuti ago

Le microplastiche nell’atmosfera influiscono sulla formazione delle nuvole

Le microplastiche presenti nell'atmosfera favoriscono la formazione di cristalli di ghiaccio nelle nuvole. Ad indicarlo è una…

34 minuti ago

Marco Angulo, promessa del calcio ecuadoriano, muore a 22 anni per i postumi di un incidente stradale

Non ce l'ha fatta Marco Angulo: il centrocampista ecuadoriano, appena 22enne, dopo 35 giorni di…

51 minuti ago

L’oroscopo del 13 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 13 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

1 ora ago

Passeggero muore sul volo Ryanair Tirana-Manchester, inutili scalo a Londra e defibrillatore

Un passeggero del volo Ryanair da Tirana in Albania a Manchester è morto durante il…

1 ora ago