Il primo aereo sottomarino Il primo aereo sottomarino

EagleRay XAV, il primo aereo sottomarino

Il primo aereo sottomarino
Il primo aereo sottomarino

ROMA – E’ stato realizzato il primo veicolo senza pilota e ad ala fissa in grado di viaggiare sia nell’aria che sott’acqua, passando ripetutamente dall’una all’altra. Il primo aereo sottomarino.

Si chiama EagleRay XAV e promette di trovare applicazione nel monitoraggio ambientale e nell’osservazione della natura e degli animali. Lo hanno realizzato ricercatori della North Carolina State University, che hanno pubblicato i loro risultati sulla Rivista di Ingegneria Oceanica.

“Mantenere per lungo tempo una sorveglianza aerea consuma un sacco di energia”, dice Warren Weisler, uno dei ricercatori guidati da Matthew Bryant, “EagleRay invece può conservare molta energia passando parte del tempo nell’acqua. Ad esempio può seguire un branco di delfini dall’alto, tuffarsi quando i delfini si fermano per approfittare di una fonte di cibo e riprendere il volo quando ripartono”.

Un’altra caratteristica interessante di questo aereo sottomarino è che si possono ottenere modelli di tutte le dimensioni, a seconda del peso del carico che deve trasportare o del periodo di tempo in cui deve rimanere in attività.

“EagleRay può anche spostare rapidamente i sensori da un posto all’altro”, aggiunge William Stewart, un altro studente che ha lavorato al progetto. “Invece di lasciar cadere nell’acqua delle boe dotate di sonar, come fanno gli aeroplani tradizionali, il nostro veicolo può immergersi per effettuare le misurazioni, e riprendere il volo per portare subito altrove i dati ottenuti”.

 

Gestione cookie