Ecco la 'colazione' che risveglia i buchi neri

ROMA – La 'colazione' che risveglia i grandi buchi neri dal loro sonno trasformandoli in esplosivi e luminosi 'nuclei galattici attivi' è costituita da materia proveniente dall'interno della galassia stessa, e non dalla collisione tra galassie come si è sempre pensato. Lo dimostra uno studio pubblicato sull'Astrophysical Journal dal gruppo di ricerca internazionale del progetto Cosmos, coordinato da Viola Allevato, dell'Istituto tedesco Max Plank per la Fisica del plasma di Monaco.

Gli studiosi sono giunti a questa conclusione analizzando più di 600 galassie attive, nelle quali il gigantesco buco nero che si trova al loro interno si era risvegliato mangiando grandi quantità di materia ed emettendo intense radiazioni. Proprio i raggi X che rivelano la presenza di questi nuclei galattici attivi sono stati captati dall'osservatorio spaziale Xmm-Newton dell'Agenzia spaziale europea (Esa).

Usando poi il very Large Telescope (Vlt) dello European Southern Observatory (Eso), sono state misurate le distanze fra loro, in modo da ricostruirne la distribuzione in una specie di mappa tridimensionale. Gli studiosi hanno così scoperto che i nuclei attivi sono più frequenti nelle grandi galassie con grandi quantità di materia oscura. Questa è stata una vera sorpresa, perché smentisce la teoria che vedeva la collisione fra galassie come la benzina di questi 'mostri'. Se i nuclei attivi fossero stati una conseguenza della collisione e della fusione tra galassie, infatti, si sarebbero dovuti trovare in galassie dotate di una massa ben più modesta.

''Questi nuovi risultati – commenta Viola Allevato – ci aiutano a capire come i buchi neri supermassivi iniziano i loro banchetti. Ci indicano che sono alimentati da processi interni alla stessa galassia, come l'instabilità nel disco di polveri e l'intensa formazione di stelle, e non dalla collisione fra galassie''.