Facebook al lavoro? Un programma lo spaccia per Excel

ROMA – Stare su Facebook in ufficio si sa è sempre un rischio perchè si potrebbe essere scoperti dal capo. Ma esiste uno stratagemma che consente di “facebookare” stando alla propria scrivania in ufficio e dando l’impressione di lavorare.

Grazie alla soluzione trovata da Bay Gross, studente universitario di Yale, un’applicazione web sarà infatti in grado di trasformare l’home page di Facebook in un foglio di calcolo excel: in pratica, collegandosi al proprio profilo tramite hardlywork.in (http://www.hardlywork.in/) si può immediatamente vedere quello che stanno facendo gli amici, perché le tabelle contengono tutti i loro nomi e gli aggiornamenti vengono visualizzati come nuove righe sul foglio di lavoro. Il tutto come Facebook, con i vari commenti, gli “I like”, le foto e i post.

A Gross l’idea è venuta dopo che un’amica, che stava facendo un tirocinio presso un’istituzione governativa, lo aveva avvisato di dover rimandare a dopo l’orario di lavoro la lettura dei suoi aggiornamenti di Facebook. A quel punto il cervellone informatico si è messo all’opera e in appena 15 ore ha sviluppato il sito che, lanciato domenica scorsa, ha già accolto 1.000 visitatori unici al giorno.

Gestione cookie