Firenze: magazzino in fiamme nell’ospedale di Santa Maria Nuova

Pubblicato il 27 Dicembre 2010 - 08:14 OLTRE 6 MESI FA

Ospedale di Santa Maria Nuova

Incendio, nella mattinata di lunedì 27 dicembre, in un magazzino dell’ ospedale di Santa Maria Nuova, nel centro di Firenze a pochi passi dal Duomo. Questo è il secondo caso di incendio in una struttura ospedaliera  dopo quello verificatosi a Faenza nella mattina del 26 dicembre, dove una donna ha perso la vita

Secondo le prime informazioni sembra che le fiamme siano divampate in alcuni ambienti vicino al cantiere (sono in corso lavori di ristrutturazione) e sarebbero state già domate. I reparti nelle zone immediatamente vicino a dove è scoppiato l’incendio sono stati evacuati ma continuano a funzionare le urgenze. Secondo la direzione nessun degente e’ rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Firenze e Prato.

Il problema maggiore è stato causato dal denso fumo, che si e’ sparso velocemente dal magazzino dove si erano sviluppate le fiamme ai diversi reparti che si trovano poco lontano. Il personale sanitario, insieme ai vigili del fuoco, avrebbe evacuato il reparto di psichiatria dell’ ospedale di Santa Maria Nuova e sono in corso valutazioni per verificare i danni causati in altri reparti. Sul posto, l’allarme è scattato intorno alle 5:30: oltre a tutte le squadre dei vigili del fuoco di Firenze, sono arrivati rinforzi da Prato, Pontassieve e Figline Valdarno.

Fuori dall’ospedale stanno arrivando gli infermieri ed i medici per il cambio di turno, che vengono accompagnati dai vigili del fuoco nei loro reparti. È in corso una riunione tecnica per valutare i danni. Il personale presente conferma che non ci sono feriti né tra i degenti né tra gli operatori sanitari.

[gmap]