Formiche soldato giganti: trovato nel Dna il “libretto di istruzioni”

ROMA – Un vero e proprio ‘libretto di istruzioni’ racchiuso nel Dna di alcune formiche per generare la casta delle super soldato giganti, capaci di combattere e difendere il formicaio grazie alla loro enorme testa, è stato identificato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Montreal e pubblicato su Science.

Così come la casta delle operaie e delle soldato esistono, in alcune specie di formiche del genere Pheidole, anche le supersoldato, generalmente poco numerose e caratterizzate da una dimensione particolarmente grande e una enorme testa che utilizzano in caso di necessità per combattere e bloccare l’accesso al formicaio in caso di attacco da parte di altri gruppi.

I ricercatori dell’università canadese hanno dimostrato che i tratti genetici responsabili dello sviluppo di queste supersoldato derivano da un antico antenato comune di tutte le appartenenti al genere Pheidole. Secondo lo studio, le eredi moderne conservano ancora queste informazioni nel loro corredo genetico, anche se solo poche specie tra queste sono in grado ancora di generarle. Utilizzando particolari ormoni, i ricercatori sono stati infatti in grado di indurre lo sviluppo di supersoldati in formiche della specie P. morrisi. .