Frascati (Roma), centro europeo Neo-Cc per difendere la Terra dagli asteroidi

Frascati (Roma), centro europeo Neo-Cc per difendere la Terra dagli asteroidi
Il sito dell’Esa

FRASCATI (ROMA) – Il centro europeo per difenderci dagli asteroidi sarà in Italia, a Frascati. Il centro di controllo ”Neo-Cc” (Near Earth Object Coordination Centre) dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) inaugurato vicino Roma, presso l’Esrin.

Il centro di controllo coordinerà i nuovi sistemi di avvertimento per la ricerca di asteroidi e meteoroidi le cui orbite potrebbero collidere con la Terra. Per la prima volta, il Neo-Cc sarà il punto centrale di accesso ad una rete europea di dati sui cosiddetti Neo, gli oggetti che orbitano vicino alla Terra.

Il Centro, al cui sviluppo ha contributo l’azienda italiana Telespazio, fornirà informazioni nell’ambito del programma dell’Esa Ssa (Space Situational Awareness). L’Esrin diventerà così un centro dati pre-operativo per migliorare la sorveglianza e rendere più efficace l’allerta nel caso di un eventuale impatto, fornendo dati quasi in tempo reale agli utenti europei ed internazionali, compresi organi scientifici, organizzazioni internazionali ed agli organi decisionali governativi.

Prova drammatica che ciascuno di questi asteroidi possa improvvisamente colpire la Terra si è avuta lo scorso 15 febbraio, quando un oggetto non identificato che viaggiava a 67.000 km orari e che si pensa avesse un diametro di 17-20 metri, è esploso sopra Chelyabinsk, in Russia, con un’energia pari a 20-30 volte quella della bomba atomica di Hiroshima. La risultante onda ha causato ingenti danni a strutture e oltre mille feriti di cui alcuni gravi.

Gestione cookie