Germania, capelli dalle staminali: per la prima volta creato un follicolo pilifero

Ricercatori di Berlino per la prima volta al mondo sono riusciti a ottenere un follicolo pilifero da una cellula staminale, e questo apre nuovi orizzonti non solo per combattere la caduta dei capelli, ma anche per ridurre gli esperimenti su animali nei test di nuovi cosmetici, secondo quanto riferisce il quotidiano Die Welt.

Biotecnologi e medici del Politecnico di Berlino, sotto la direzione del prof. Roland Lauster, sono riusciti a coltivare in laboratorio per la prima volta al mondo un follicolo pilifero completo di pelo, che è al momento relativamente più sottile di un capello normale. Ma presto sarà possibile aumentarne lo spessore. I follicoli piliferi appena ottenuti saranno per prima cosa usati per la ricerca sulle cause della perdita dei capelli.

Secondo Lauster però sembra molto facile arrivare entro breve a usare questa nuova tecnica per far rinascere i capelli sulla testa pelata di uomini colpiti da calvizie. Invece dei trapianti di capelli, ridistribuendo quelli rimasti per esempio sulla testa, in futuro con questo metodo si potranno semplicemente fare nascere nuovi capelli da follicoli della pelle del paziente.

Anche i nuovi prodotti per capelli, in futuro, potranno essere sperimentati sui follicoli piliferi ottenuti in laboratorio, senza dover ricorrere come si fa ora a animali. Se il prodotto è pericoloso il pelo del follicolo ottenuto in laboratorio muore, se non gli succede nulla il prodotto non è dannoso.

Dunque niente più viaggi nell’Europa dell’Est per risparmiare su interventi che non fanno altro che trapiantare i capelli della nuca in altre zone desolatamente deserte della testa. Niente più sedute in bagno nella speranza di nascondere con un colpo di spazzola l’implacabile stempiatura.

Il procedimento è semplice: si sottopone il paziente a una biopsia (indolore) e si isolano le cellule staminali, che vengono riprodotte in laboratorio per ottenere i follicoli. Il vantaggio, rispetto al trapianto tradizionale applicato oggi, sta nel fatto che con una sola biopsia si possono ottenere vari follicoli. La moltiplicazione dei capelli persi: per molti un sogno che potrebbe diventare presto realtà.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie