Google: black out di un minuto, internet in tilt 40% del traffico nel mondo

Google, black out di un minuto
Google, black out di un minuto

ROMA – Un black out di Google in tutto il mondo, durato da uno a quattro minuti, ha fato crollare il traffico internet del 40%. L’incidente non ha precedenti e Google è molto cata nel commentare: nessuna spiegazione del perché sia successo il black out è stata fornita. Il fatto risale a venerdì pomeriggio, ora della California, mentre in Europa era notte fonda.

Tra gli esperti si intrecciato le ipotesi: un difetto tecnico, come succede a tutti i grandi aggregati di macchine, ancorché sofisticate come i computer, oppure non sia accaduto qualcosa di più grave, tipo un attacco di hacker.

La notizia è stata diffusa da “esperti web” . Google ha detto solo che tutti i suoi servizi, dalle ricerche alla posta, Gmail, da Youtube a Google Drive sono “andati giù” per un lungo momento, durato da uno a quattro minuti venerdì notte, in Europa, pomeriggio negli Usa, ma, come ha scritto il Daily Mail,

“ha rifiutato di elaborare sulle cause”.

Il data center di Google è nello Stato della Georgia, Usa, in Douglas Country. Google si rifiuta di rivelare cos abbia causato il blackout “senza precedenti”.

Un messaggio sulla dashboard di Google Apps rivelava che tutti i servizi erano stati colpiti:

“Siamo consapevoli di un problema con Gmail riguardante un significativo gruppo di utenti. Gli utenti interessati possono accedere a Gmail, ma vedono messaggi di errore e/o altri comportamenti inattesi”.

Un messaggio successivo diceva:

“Fra le 15,51 e le 15,52 PDT (Pacific daylight time, ora solare della costa Usa del Pacifico), dal 50% al 70% delle richieste a Google hanno ricevuto risposte di errore; il servizio è stato ripristinato dopo un minuto nella maggioranza dei casi e interamente ripristinato dopo 4 minuti”.

Secondo GoSquared, una società di analisi web, il crollo del traffico del 40% durante il black out rispecchia la

“presa massiccia di Google sl web”.

Simon Tabor di GoSquared ha detto a Sky News:

“La cosa è grossa. Come utenti di internet, la nostra dipendenza da Google è enorme. Si deve anche notare che subito dopo il numero di pagine viste è schizzato su, in conseguenza del fatto che gli utenti cercavano di arrivare ai loro indirizzi scelti”.

Nei McAllister, un altro esperto, ha detto che “c’è nervosismo, mentre si cerca di capire cosa sia successo. Come sia stato possibile che una struttura come Google sia andata in black out così, all’improvviso, tutto assieme, è un mistero”.

 

 

Gestione cookie