Internet, con Chrome Google si fa strada tra i browser di navigazione

Prosegue la marcia di Google nel mercato dei browser di navigazione. Stando ai dati diffusi oggi dalla società di rilevazioni NetApplications, Chrome ha infatti superato per la prima volta il 7 per cento di market share mondiale, chiudendo maggio con il 7,05 per cento.

In un mese Chrome ha guadagnato 0,3 punti percentuali, gli stessi persi da Microsoft, il cui Internet Explorer scende al 59,7 per cento. L’ultima versione del browser di Redmond, la 8, risulta la più usata, con oltre il 25 per cento del mercato, la versione 7 detiene il 12 per cento e la 6 ha ancora il 17 per cento.

Explorer 6, più volte accusato di troppa vulnerabilità agli attacchi informatici, sembra però resistere soprattutto nei mercati meno informatizzati. La società di ricerca StatCounter indica infatti in meno del 5 per cento la quota di mercato del browser in Europa e Stati Uniti.

Il secondo programma di navigazione più usato al mondo, prosegue il report di NetApplications, è Firefox di Mozilla, che perde lo 0,2 per cento passando al 24,4 per cento.

Guadagnano invece lo 0,1 per cento Safari di Apple, al 4,8 per cento, e Opera, al 2,4 per cento.

L’accesso a internet da cellulari vede la crescita dell’iPhone, che in un mese passa dal 30,3 al 32,8 per cento. Bene anche Android, la piattaforma di Google, dal 5,3 al 6,2 per cento. In testa rimane comunque Java Me con il 40 per cento. Al terzo posto c’è Symbian di Nokia con il 14 per cento e al quinto BlackBerry con il 3,6 per cento, seguito da Windows Mobile al 3 per cento.

Gestione cookie