Google lancia l’allarme: “Se tenete ad una foto, stampatela. O la perderete”

Vinton Cerf
Vinton Cerf

ROMA – “Stampate tutto, o perderete i ricordi”: l’allarme lo lancia Vinton Cerf, uno dei padri di internet e vice presidente di Google. 

“Stiamo gettando tutti i nostri dati in quello che potrebbe diventare un buco nero dell’informazione senza nemmeno accorgercene – ha spiegato Cerf nel corso del meeting annuale della American Association for the Advancement of Science – Digitalizziamo le cose perché pensiamo di preservarle, ma quello che non capiamo è che, a meno che non vengano intraprese altre azioni, queste versioni digitali non sono meglio degli artefatti reali. Forse sono anche peggio. Se avete foto a cui tenete, stampatele”.

“Quando si pensa alla quantità di documenti presenti nelle nostre vite quotidiane e immagazzinati in forma digitale, come le email, i tweet e tutto il web, è chiaro che potremmo perdere una grossa fetta della nostra storia – ha aggiunto Cerf – Non vogliamo che le nostre vite digitali scompaiano. Se vogliamo preservarle dobbiamo assicurarci che gli oggetti digitali che creiamo oggi siano ancora accessibili nel futuro”. E poi aggiunge: “I documenti importanti andrebbero conservati in cartaceo, se tutte le fesserie che si dicono su Twitter, su Facebook vanno al macero, quella non sarebbe una grave perdita”.

Comments are closed.

Gestione cookie