Google lancia sua Tv. Una scatola animata dal nuovo software Android Tv

Google Tv in arrivoSAN FRANCISCO – Il colosso di Mountain View si appresta a lanciare la Google Tv. Secondo alcune indiscrezioni, riportate dal Wall Street Journal, Google presenterà un proprio set-top box da abbinare alla nuova versione del sistema operativo Android dedicato ai televisori. 

Il dispositivo hardware, che non avrà il marchio Google ma un altro marchio del gruppo, monterà per l’appunto il nuovo software Android progettato per riprodurre film, giochi e altri contenuti su televisori. La scatola, scrive il Wall Street Journal, potrà essere controllata dal proprio smartphone o tablet. La presentazione dovrebbe avvenire alla conferenza per gli sviluppatori in programma per mercoledì 25 giugno.

Non ci è dato sapere se il motore di ricerca più cliccato voglia avventurarsi in una sfida sulla stessa strada già tracciata da Apple e Amazon, con le loro Apple Tv e Fire Tv. Quello presentato mercoledì, sarà probabilmente un test, un dispositivo di prova preparato per la dimostrazione della nuova versione Android, ma le indiscrezioni che circolano in queste ore parlano di qualcosa di più, cioè della possibilità che Google si lanci nella produzione di hardware da collegare ai televisori.

Una strada già aperta con Chromecast e che porterebbe dritti verso una Google-Tv. Quel che è certo è che ogni dispositivo Android rappresenterebbe un’altra opportunità per Google di pubblicare annunci, sua principale fonte di ricavi. Del resto, questo non sarebbe neppure il primo tentativo di Mountain View che dal 2010 ha offerto Google TV attraverso i produttori di dispositivi, quali Logitech, Sony, Vizio e Asus. E nel 2012, ha introdotto il Nexus Q, un proprio lettore di streaming media.

Gestione cookie