Google, task force anti-hacker (e spie) dopo il Datagate di Nsa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2014 - 23:14 OLTRE 6 MESI FA
Google, task force anti-hacker (e spie) dopo il Datagate di Nsa

Google, task force anti-hacker (e spie) dopo il Datagate di Nsa

SAN FRANCISCO – Google si organizza per evitare un nuovo Datagate e prepara una squadra anti-hacker. Si chiama “Project Zero” e dovrà individuare minacce e potenziali punti deboli del web che potrebbero essere penetrati non solo da pirati informatici, ma anche, dicono da Mountain View, da “figure sponsorizzate dallo Stato”.

Tra le novità già introdotte dal team c’è un rafforzamento del sistema di crittografia per proteggere la rete interna di Google, come quella che regola le caselle email di Gmail. 

Come ha sottolineato Chris Evans, della squadra di ricerca sulla sicurezza di Google,

“ogni utente dovrebbe essere in grado di utilizzare il web senza il timore che un criminale o qualcuno sponsorizzato dallo stato sta sfruttando vulnerabilità del software per infettare il computer, rubare segreti o monitorare le comunicazioni”.

La squadra indagherà anche su minacce esterne ai prodotti di Google, per migliorare la sicurezza di tutti i software usati dagli utenti e per ridurre il numero delle persone danneggiate dai cyberattacchi. Una vera e propria task force per fermare hacker ed agenti come quelli dell’Nsa.