I+ricordi+dell%26%238217%3Binfanzia+non+svaniscono+nel+nulla+e+possono+essere+sbloccati
blitzquotidianoit
/economia/i-ricordi-dellinfanzia-non-svaniscono-3572931/amp/

I ricordi dell’infanzia non svaniscono nel nulla e possono essere sbloccati

I ricordi dell’infanzia non svaniscono nel nulla e possono essere sbloccati. Il primo abbraccio, la prima pappa, i primi passi: anche se possono sembrare svaniti, i ricordi delle esperienze fatte nella primissima infanzia restano archiviati nel cervello e potrebbero perfino essere recuperati. Lo dimostra uno studio condotto nei topi dai ricercatori del Trinity Colege di Dublino, che pubblicano i risultati sulla rivista Science Advances.

I ricordi dell’infanzia non svaniscono nel nulla e possono essere sbloccati. La ricerca

“L’amnesia infantile è forse la forma di perdita di memoria più diffusa ma sottovalutata negli esseri umani e nei mammiferi”, afferma il neuroscienziato Tomás Ryan. “Sappiamo poco sulle condizioni biologiche alla base di questa amnesia e sull’effetto che ha sulle cellule nervose che codificano ogni ricordo. Come società, presumiamo che l’oblio infantile sia un fatto inevitabile della vita, quindi ci prestiamo poca attenzione”.

Per colmare questa lacuna, i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti sui topi, dimostrando che l’attivazione di una risposta immunitaria materna durante la gravidanza (una condizione che favorisce lo sviluppo di autismo) può prevenire la perdita dei ricordi dei primi anni di vita influenzando il modo in cui funzionano le cellule della memoria nel cervello. Inoltre, lo studio ha rivelato che i ricordi possono essere ripristinati se vengono attivate le giuste cellule della memoria, cosa che nei topi è stata realizzata grazie all’optogenetica, una tecnica che utilizza fasci di luce per ‘accendere’ specifici neuroni geneticamente modificati.

“Queste nuove scoperte – aggiunge Ryan – suggeriscono che l’attivazione immunitaria durante la gravidanza si traduce in uno stato alterato del cervello che modifica i nostri ‘interruttori dell’oblio’ innati, ma reversibili, che determinano se si verificherà l’oblio dei ricordi infantili. Questa ricerca ha implicazioni significative per migliorare la nostra comprensione della memoria e dell’oblio durante lo sviluppo del bambino, nonché la flessibilità cognitiva nel contesto dell’autismo”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Picchiato e gettato in mare con le mani legate da una baby gang: 19enne salvato da un pescatore, era in ipotermia

Un giovane di 19 anni di origine pachistana è stato gettato in mare con le…

3 minuti ago

Sinner d’Arabia: vittoria kolossal su Djokovic in 3 set spettacolo. Sabato finale milionaria, sfiderà Alcaraz

Sinner d’Arabia, una vittoria kolossal al torneo di Riad. Ha domato in tre set spettacolo…

13 minuti ago

Come sta Zeman dopo la lieve ischemia: il tecnico nuovamente ricoverato

Zdenek Zeman è stato nuovamente ricoverato a causa di un malore. A 77 anni, il…

15 minuti ago

Meta ha licenziato alcuni dipendenti perché hanno utilizzato i buoni pasto per comprare prodotti per la casa

La notizia che arriva da Los Angeles ha qualcosa di insolito e coinvolge Meta, l'azienda…

31 minuti ago

2.200 assunzioni nelle Regioni del Sud: lavoro dallo Stato

Ci si prepara a 2.200 nuove assunzioni nel Sud Italia. Il Governo ha recentemente pubblicato…

51 minuti ago

Il video del ladro dei Gratta e Vinci ucciso con venti colpi di forbice

C'è il video dell'omicidio di Milano, dove un uomo è stato ucciso con venti colpi…

1 ora ago