AUSTIN – Si chiama “Ignore no more”, “Non mi ignori più”: è la nuova app per smartphone che ti blocca il cellulare se non rispondi a telefonate e sms dei genitori. L’ha messa a punto una mamma, Sharon Standifird, americana del Texas, con alle spalle la scalata del Kilimangiaro e il servizio di polizia militare durante la Guerra del Golfo.
La sfida che non riusciva a vincere era quella con i figli. Chiamava, sentiva il loro telefono squillare, ma nessuna risposta. All’inizio era arrabbiata. Poi ha cominciato ad avere paura, a temere che i suoi figli non rispondessero perché era capitato qualcosa.
“Un giorno, ha raccontato alla Cbs, sapevo dove si trovavano i miei bambini e che erano al sicuro ma ho voluto fare una prova. Ho preso il cellulare e ho chiamato. Zero. Non avevano voglia di rispondere”.
Così, aiutata da alcuni sviluppatori, ha messo a punto la applicazione “Ignore no more”. Basta inserire un codice segreto di quattro cifre sul proprio telefonino e quello del figlio, se non risponde ai genitori, diventa inaccessibile: non si possono inviare sms, chattare su Whatsapp, guardare Facebook. Nulla. Si può solo telefonare al 911 (il numero di emergenza americano) o a mamma e papà. La app è disponibile per Android: si può scaricare a 1,99 dollari sul Google Play Store. In attesa che qualche figlio arrabbiato non crei una app “antidoto”.