Il morso del T.Rex il più potente del mondo

MILANO – Il morso piu' potente sulla faccia della Terra? E' stato quello del Tyrannosaurus rex. Non hanno dubbi gli scienziati che, in uno studio pubblicato su 'Biology Letters', hanno 'incoronato' il T. Rex come la creatura con la stretta di mascelle piu' forte che ci sia mai stata sul pianeta.

Precedenti misurazioni avevano invece indicato che la forza del morso del T. Rex fosse piu' modesta, paragonabile a quella dei moderni alligatori, pari a 3 tonnellate. Ma in questo studio i ricercatori, servendosi della copia dello scheletro di questo predatore, custodita al museo di Manchester, ne hanno digitalizzato il teschio con uno scanner laser, in modo da ricavare un modello in 3D sul pc, e fare una mappa dei muscoli del cranio. Sono stati cosi' capaci di riprodurre la forza piena del morso, attivando i muscoli per far contrarre e scattare le mascelle digitali, come se fossero stati vivi, misurando la forza delle arcate dentarie una contro l'altra.

''Il massimo di forza trovato e' stato tra i 30mila e 60mila newton – spiega Karl Bates, uno dei coordinatori dello studio – cioe' quanto un elefante di media stazza seduto sopra di te. I precedenti studi avevano calcolato una forza tra gli 8mila e 13mila newton''. I ricercatori hanno anche scoperto che la forza del morso di questo dinosauro cambiava e aumentava con la crescita.

''Anche se per il T. Rex, la potenza del morso aumentava in modo sproporzionato, cioe' molto piu' di quello – continua – che ci si aspetterebbe con una crescita lineare''. Il che suggerisce, secondo gli scienziati, che la dieta di questo predatore cambiava con la sua maturazione e che forse, solo da adulto, fosse in grado di perforare la pelle dura di un altro dinosauro.