Il+tipo+che+dice+di+aver+trovato+delle+rovine+di+una+citt%C3%A0+su+Marte%3A+%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+anche+un+incrocio+a+T%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/scienza-e-tecnologia/il-tipo-che-dice-di-aver-trovato-delle-rovine-di-una-citta-su-marte-ce-anche-un-incrocio-a-t-3663798/amp/
Scienza

Il tipo che dice di aver trovato delle rovine di una città su Marte: “C’è anche un incrocio a T”

Cerchi una nuova meta per la tua prossima vacanza? Beh, perché non un giro tra le rovine di Marte? Un tipo questa settimana ha detto di aver scoperto “la prova più limpida finora” di una antica città marziana. “Questa è di gran lunga la visione più dettagliata di una città su Marte fino ad oggi”, ha detto chiaro e tondo tal Joe White, che gestisce ArtAlien.TV. E chi siamo noi per contraddirlo?

La tesi di Joe

Secondo Joe, la città, larga quattro chilometri, è sepolta sotto 15 metri di sabbia. “Molti degli edifici più piccoli sono sepolti nella sabbia – spiega – ma si possono vedere rovine più grandi”. “Strade rialzate, muri e incroci a T ovunque. Strutture all’interno di complessi recintati”, ha detto, indicando delle immagini.

Le foto, dice ancora, sono state pubblicate su GIGAmacro, un database di fotografie composto da almeno un miliardo di pixel. White attribuisce la scoperta a Greg Orme, un professore australiano che ha scandagliato a lungo la Valle del Re, all’equatore di Marte, alla ricerca di segni di una possibile “artificialità”. Si ipotizza che le formazioni più rotonde, di forma ovale, possano avere contenuto un tempo acqua per l’irrigazione, quando l’acqua veniva spruzzata con precisione per favorire la crescita delle colture.

“C’è persino – va avanti Joe – un ponte. Le strade sopraelevate sono larghe dai quattro ai cinque metri. Una delle strade sale addirittura sulla montagna di Kodiak, vicino al centro della città. Alcune sembrano attraversarla, il che suggerisce un tunnel”. Su una cosa non c’è dubbio: a Joe, davvero, non manca la fantasia.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Conosci il borgo pugliese chiamato “il paese dell’amore”? È tra i più belli d’Italia

In Puglia, tra le meraviglie nascoste che il Gargano offre, spicca un piccolo gioiello noto…

60 minuti ago

5 trucchetti per avere un bagno super profumato

Scoprite subito quali sono i cinque facili trucchetti da mettere in atto per avere un…

1 ora ago

Era Miss Irresistibile, è diventata assassina: 20 anni dopo resta il mistero del movente

Era Miss Irresistibile, è diventata assassina: 20 anni dopo resta il mistero del movente Un…

1 ora ago

Medio Oriente in fiamme domenica di passione a Tel Aviv, camion bomba alla fermata del bus

Medio Oriente in fiamme tra la vendetta di Israele e la cautela dell’Iran, USA e…

2 ore ago

Cyber-dossieraggio, cosa c’è dietro il gigantesco mercato di informazioni riservate scoperto a Milano?

Cyber-dossieraggio, cosa c’è dietro il gigantesco mercato di informazioni riservate scoperto a Milano? Ora che…

2 ore ago

Putin isolato? Non più, narrazione superata, anche il capo dell’Onu è andato a baciargli la pantofola

Putin isolato? Calma. È una narrazione che ha fatto il suo tempo. Va aggiornata. I fatti…

2 ore ago