In Calabria è già estate, spiagge affollate e temperature elevate

Pubblicato il 12 Giugno 2010 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA

Temperature elevate, superiori alle medie del periodo, e cielo velato dalle correnti sahariane in Calabria per il secondo week-end di giugno che anticipa di poco più di una settimana l’ingresso ufficiale nella stagione estiva.

Spiagge animate sui litorali jonici e tirrenici della regione con presenze maggiori nelle località di punta del turismo balneare. A Tropea, nel vibonese, tutti i lidi aperti e numerosi i vacanzieri provenienti soprattutto dal nord Europa. Presenze anche nell’alto Tirreno cosentino a Diamante, Belvedere marittimo e Amantea e nella fascia jonica catanzarese tra Copanello e Soverato passando per il quartiere marinaro del capoluogo.

In particolare, affollatissima la spiaggia di Caminia e tanti bagnanti anche a Soverato. Colonnina di mercurio in rialzo a Reggio Calabria dove già alle dieci si registravano 32 gradi, anche qui tanti i bagnanti sulle spiagge cittadine, e gran caldo anche nel crotonese dove si potrebbero raggiungere e superare i 35 gradi.

Proprio oggi la Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) ha assegnato a quattro spiagge calabresi la Bandiera Blu 2010. Il riconoscimento è andato a Cariati-Marina (Cosenza); Cirò Marina-Punta Alice (Crotone); Roccella Jonica e Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria).
Secondo il segretario generale della Fee, Claudio Mazza, i dati dimostrano l’impegno crescente delle localita’ turistiche marine rispetto ”alla sempre maggior pressione del turismo sul patrimonio ambientale”, ora la sfida e’ di ”migliorare i propri standard di qualita’ orientando tutti i propri impegni in chiave di sostenibilita”’.

La novita’ di quest’anno, riferisce Carla Crea dell’Enea, riguarda ”lo schema delle acque di balneazione” che permettera’ ”a molte localita’ di partecipare”.