Intel lancia Ivy Bridge, il primo transistor in 3D

ROMA – Intel è pronta per lanciare Ivy Bridge, il primo processore con transistor in 3D. L’innovazione, secondo l’azienda americana, permetterà di ottenere più potenza di calcolo pur utilizzando meno energia. Le nuove Cpu sono l’evoluzione dell’architettura Sandy Bridge, di cui prenderanno il posto sul mercato. L’azienda includerà inizialmente 13 processori per computer desktop, ai quali seguiranno i dual core, adatti per ultrabooks e laptop sottili.

“Ci sono più di 300 prodotti di telefonia mobile in via di sviluppo e più di 270 desktop differenti”, ha detto alla Bbc Kirk Skaugen, a capo della divisione Pc di Intel. “Questo è il primo prodotto al mondo a 22 nanometri, con il quale le prestazioni del processore saliranno almeno del 20 per cento con un utilizzo del 20 per cento in meno di energia”.

La caratteristica più innovativa della Cpu è il tipo di transistor “tri-gate”, cioè con una struttura tridimensionale che avvolge il canale in cui scorrono gli elettroni su tre lati (come si vede nell’immagine). Ciò permette di diminuire la corrente di dispersione e di migliorare i tempi di reazione, con conseguente aumento della velocità e riduzione dei consumi. L’azienda ha già costruito tre fabbriche per mettere in produzione i nuovi chip.

Gestione cookie