Smart, social, digital e fashion: gli italiani preferiscono l’itanglese

Ormai tradiamo l’italiano con l’inglese, preferiamo termini stranieri a quelli nostri e non facciamo più nemmeno il passaggio della traduzione. Social al posto di sociale, network al posto di rete, brand al posto di marchio: secondo un’indagine di Agostini Associati su 50 milioni di parole nelle lettere commerciali in testa c’è proprio la parola social, seguita da business e smart.

Insomma gli italiani parlano itanglese e sono sempre più convinti. Solo fino a un anno fa la parola più usata era look e ora è stata scalzata da altre come switch e fashion.

“L’anglo-americano la fa da padrone in settori nei quali l’italiano è in ritardo o per una sorta di snobismo esterofilo”, ha spiegato Massimo Arcangeli, direttore dell’Osservatorio della lingua italiana di Zanichelli a Repubblica.

“La lingua non rischia: non si estingue se accoglie parole straniere, perché il lessico ne è solo la struttura superficiale, è minacciata se sono alternate le sue strutture”, ha aggiunto.

Gestione cookie