La matematica? Fa paura non solo agli studenti. Anche i ricercatori…

ROMA, 25 GIU – La matematica non preoccupa solo tanti studenti ma, contrariamente a quanto ci si aspetti, dà filo torcere anche a molti ricercatori che tendono a evitare gli studi pieni di equazioni. Lo dimostra una ricerca coordinata da Tim Fawcett e Andrew Higginson, dell'università di Bristol e pubblicato sulla rivista dell'Accademia della Scienza Americana (Pnas).

La maggior parte dei lavori che hanno troppe formule matematiche, scrivono i ricercatori, vengono citati il 50% in meno rispetto agli studi che hanno poche formule matematiche o nessuna. Molti scienziati, tra cui il celebre fisico teorico Stephen Hawking, sono preoccupati per come la matematica influenzerà l'impatto del loro lavoro ma lo studio è il primo a misurare l'entità del problema.

''E' un tema importante – osserva Fawcett – perché quasi tutti i settori della scienza contano su stretti collegamenti tra teoria matematica e lavoro sperimentale. Se le teorie nuove sono presentate in un modo che taglia fuori gli altri ricercatori allora e' difficile realizzare gli esperimenti cruciali necessari per testare quelle teorie. Questo rappresenta un ostacolo al progresso scientifico''. Per superare la barriera di comunicazione tra la teoria e gli esperimenti, secondo i ricercatori un rimedio, ma a lungo termine, potrebbe essere quello di migliorare la formazione matematica dei laureati in materie scientifiche.

Ma ci potrebbero essere soluzioni piu' immediate, come ha spiegato Higginson: ''i ricercatori devono pensare piu' attentamente a come presentare i dettagli matematici del loro lavoro. La soluzione ideale non e' quella di nascondere la matematica ma aggiungere un testo piu' esplicativo che guidi il lettore alle implicazioni della teoria''. Gli autori dello studio, pero', temono che questo approccio possa essere contrastato da alcune riviste scientifiche: ''le riviste scientifiche piu' importanti – rileva Fawcett – chiedono che gli articoli siano estremamente concisi, con molti dei dettagli tecnici in appendice''. ''Fortunatamente – aggiunge – il nostro studio suggerisce che le equazioni in un appendice non hanno effetti sui tassi di citazione. Cosi' spostare in appendice parte delle equazioni potrebbe essere la soluzione piu' pragmatica''.