Le api rischiarono l’estinzione 65 milioni di anni fa, come i dinosauri

apeprimopianoROMA – 65 milioni di anni fa le api rischiarono di fare la fine dei dinosauri. Tutta colpa delle piante fiorite: “Data la stretta relazione tra eudicotiledoni e api, è plausibile che il declino delle piante fiorite ha avuto un impatto sulle api, e viceversa”. Sandra Rehan, insieme a colleghi australiani della Flinders University e del South Australia Museum, ha pubblicato uno studio sulle api sulla rivista Plos One: “Per molto tempo si è ipotizzato che il diffuso declino delle api carpentiere (della sottofamiglia Xylocopinae), verificatosi in concomitanza con la scomparsa dei grandi dominatori del pianeta, al termine del Cretaceo e all’inizio del Paleocene, fosse legato all’estinzione delle piante con fiori, le angiosperme” ma diversamente dai dinosauri, “non ci sono numerose tracce fossili di api, quindi è sempre stato molto difficile confermare questa ipotesi”.

Ci sono prove evidenti che proprio circa 65 milioni di anni fa il rapporto insetti-piante è stato stravolto: “E data la stretta relazione tra eudicotiledoni e api, è plausibile che il declino delle piante fiorite ha avuto un impatto sulle api, e viceversa”.  “Se si potesse raccontare tutta la storia evolutiva delle api, forse oggi ci preoccuperemmo di più di proteggerle”, conclude Rehan.

Comments are closed.