Giugliano, cortei e proteste: manifestante si sdraia sotto autocompattatore

Pubblicato il 6 Novembre 2010 - 11:26 OLTRE 6 MESI FA

Giugliano sembrava Piazza Tienamen: Lucia De Cicco, una delle leader della protesta contro l’apertura del sito di stoccaggio di Taverna del Re, a Giugliano (Napoli), si è stesa sotto un autocompattatore per dire no alla discarica.

Il suo è stato un tentativo estremo di bloccare la colonna di automezzi carichi di spazzatura diretta al sito. La rabbia e’ esplosa quando sono giunti una decina di camion, tutti provenienti dalla citta’ di Napoli. I mezzi sono giunti da Ischitella protetti da un ingente schieramento di forze dell’ordine. De Cicco non è nuova a episodi del genere: negli anni scorsi si diede fuoco per sollecitare la chiusura del sito.

A sostenerla oggi nella protesta contro la raccolta dei rifiuti i cittadini e gli amministratori dell’agro aversano che ora continuano a presidiare la discarica. Due i cortei che si snoderanno, uno dei quali parte da Ischitella, punto di ritrovo dei residenti della fascia costiera. A Giugliano centro, invece, scendono in piazza gli studenti che attraverseranno le vie del centro storico per poi ritrovarsi dinanzi al Comune.