Il 15 aprile Legambiente organizza a Lugo (Ravenna) l’incontro “grotte e speleologi nella Vena del Gesso Romagnola”

Pubblicato il 14 Aprile 2011 - 15:10 OLTRE 6 MESI FA

LUGO (RAVENNA) – Venerdì 15 Aprile alle 21, nell’ambito della rassegna “Informazione Educazione Ambientale”, al centro sociale “Il Tondo” di Lugo, Legambiente incontra Piero Lucci che ci parlerà delle “Grotte e speleologi nella vena del gesso romagnola”. La Vena del Gesso Romagnola costituisce una delle formazioni geologiche più importanti e caratteristiche dell’intero Appennino emiliano-romagnolo. Si estende, per uno sviluppo lineare di circa 25 chilometri tra le province di Ravenna e Bologna.

Le grotte della Vena del Gesso sono un mondo nascosto, poco accessibile e tuttavia straordinario. Ci sono grotte lunghe alcuni chilometri e profonde fino a 200 metri: un alternarsi di gallerie, sale, pozzi, cunicoli con presenza di concrezioni, riempimenti, erosioni unici nel loro genere. Le grotte della Vena del Gesso non sono, in genere, di facile percorribilità e richiedono quasi sempre la conoscenza delle tecniche speleologiche, nonché il possesso di un’adeguata attrezzatura. Nonostante ciò, anche chi non pratica la speleologia può conoscere da vicino i fenomeni carsici nei gessi romagnoli.

Anche un’escursione “esterna” può essere interessante e riservare molte sorprese. Abbondano infatti un po’ ovunque le cosiddette “forme carsiche superficiali”: tra queste dominano sicuramente le doline, ma sono presenti inghiottitoi, risorgenti, valli cieche che chiunque può visitare senza difficoltà. Due grotte parzialmente turistiche: la Tanaccia a Brisighella e la Grotta del Re Tiberio a Riolo Terme, consentono a tanti di scendere in profondità e sono per questo meta di periodiche quanto affollate gite guidate. Il ciclo di appuntamenti con Legambiente prosegue ogni venerdì sera fino al 29 Aprile al centro sociale “Il Tondo” di Lugo con conferenze, dibattiti e proiezione di documentari a tema ambientale.

Per informazioni si può contattare: Legambiente “A. Cederna” Lugo c/o Casa del Volontariato Via Garibaldi 116, 48022 Lugo. Telefono 338 166 18 56 E-mail: legambiente.lugo@alice.it