Marijuana in gravidanza migliora vista figlio. Ma…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2015 - 09:05 OLTRE 6 MESI FA
Marijuana in gravidanza migliora vista figlio. Ma...

Marijuana in gravidanza migliora vista figlio. Ma…

LONDRA – Fumare marijuana durante la gravidanza migliora la vista del nascituro. A sostenerlo è un controverso studio realizzato dall’università di Waterloo, in Ontario. In particolare i ricercatori avrebbero dimostrato come l’esposizione alla marijuana del feto migliorerebbe la capacità del bambino di mettere a fuoco oggetti in movimento.

Lo studio è controverso non tanto per le sue conclusioni scientifiche quanto perché, come sostiene la totalità dei medici, i danni del fumo in gravidanza sono molto più seri e di certo non bilanciati da un lieve e marginale miglioramento delle performance visive.

Ben Thompson, ricercatore capo del team dell’università di Ontario, si è detto sorpreso dai risultati. Ma anche secondo lui da qui a consigliare la marijuana in gravidanza ce ne corre. Non mancano infatti risultati scientifici che mostrano come l’uso della marijuana durante la gravidanza può causare danni cerebrali al nascituro. Non a caso proprio la scorsa settimana l’associazione dei medici americani ha chiesto che tutti i prodotti contenenti marijuana vengano etichettati e quindi sconsigliati alle donne durante la gravidanza e l’allattamento.

In realtà la questione dei presunti danni cerebrali causati dalla marijuana è controversa. Mancano infatti studi scientifici che ne dimostrino l’effettività sull’uomo. Qualche studio in tal senso è stato compiuto sui ratti. Ma da qui a parlare di danno certo, almeno per ora, ce ne corre.