Più intelligenti con la ginnastica per la mente

Albert Einstein

NEW YORK – Intelligenti si diventa, non si nasce. Lo dicono i dati delle ultime ricerche americane. Tutta questione di esercizio. Anzi, di esercizi. Perché per aumentare il proprio quoziente intellettivo bastano alcuni allenamenti, gli stessi che servono a misurarlo.

Bastano tra i 15 e i 25 minuti al giorno, per cinque giorni alla settimana. E i miglioramenti si iniziano a vedere già dopo quattro settimane.

Questo perché non si tratta della cosiddetta “intelligenza cristallizzata”, cioè quella che cristallizza le conoscenze che accumuliamo, grazie alla memoria a lungo termine, ma dell'”intelligenza fluida”, che si basa sulla memoria a breve termine, e ci permette di capire.

“L’intelligenza fluida non è culturale, spiega Times Randall Engle della Georgia Tech School of Psychology al New York Times, è quasi certamente la parte biologicamente determinata: controllata dalla corteccia prefrontale”. Insomma: potremo anche fare gli esercizi e migliorare il nostro QI, ma i benefici resteranno solo finché ci alleneremo.

 

Gestione cookie