Microsoft lancia la sua Nuvola: è Office 365

NEW YORK – Come Google, Apple, e in una certa misura anche Amazon, Microsoft sbarca sulla cloud: con Office 365 i popolari programmi del colosso creato da Bill Gates – Word, Excel, Outlook e PowerPoint – sono finiti sulla nuvola informatica, trasformandosi in servizi online a pagamento.

E' questa la risposta messa a punto da Steve Ballmer, il numero uno del colosso di Redmond, alle iniziative prese in questa direzione dagli altri giganti informatici, Google Docs e iCloud della Apple in prima linea. La casa di Redmond ha deciso di puntare soprattutto sul mondo delle imprese e in particolare delle strutture piccole e medie.

''Con lo sbarco di Office sulla Cloud – ha detto Ballmer presentando la nuova iniziativa oggi a New York – aiutiamo la gente a dar vita alle loro idee'' e ''aggiungiamo la collaborazione alla produttività'', mettendo in relazione, in tempo reale e dovunque essi siano, le persone e le aziende.

Grazie alla nuvola, è possibile infatti condividere documenti in tempo reale, modificarli insieme anche se ci si trova a migliaia di chilometri di distanza. Si possono organizzare conferenze virtuali senza spostare la gente, e c'è ovviamente anche un servizio di instant messaging (Im) e di creazione della pagine web. Tutto sulla nuvola.

Il nuovo sistema funziona con i telefoni smartphone (anche concorrenti come Apple e Android), e c'è la possibilità di abbonarsi al servizio Office 365, pagando una quota mensile, che cambia in funzione del numero degli utenti e a cosa vengono abilitati.

Sono poco più di 2 dollari mensili, negli Stati Uniti, per un servizio di posta elettronica e poco di più, e si va fino a 27 dollari per una gamma più ampia di servizi, tra cui caselle postali senza limitazioni e una versione più potente di Office.

Secondo il Wall Street Journal la mossa odierna non è però priva di rischi anche perché i prezzi di Office 365 vengono giudicati competitivi dagli esperti del settore, un fatto che potrebbe penalizzare le vendite di software, la vera forza di Microsoft, visto che 9 computer su 10 utilizzano Windows nel mondo.

Office 365 viene proposto in due versioni diverse: quella di base (Office Web Apps) e quella professionale con tutti i servizi disponibili (Office Professional Plus).

A queste due versioni si aggiungono quelle intermedie Lync Online (messaggi istantanei, chiamate audio/video, riunioni online), SharePoint Online (condivisione in tempo reale di documenti ed informazioni con colleghi e clienti), ed Exchange Online (posta elettronica, calendario e contatti protetti, con supporto 24 ore al giorno).

Gestione cookie