Microsoft, ecco il nuovo Windows 8.1: ha il “tasto Start”

windowsROMA – Il bottone ‘start’ è tornato. E’ questa una delle modifiche più appariscenti nella nuova versione di Windows 8, la 8.1, secondo quanto rivelato da Microsoft in vista del rilascio del 26 giugno dell’anteprima per gli sviluppatori. La lista delle novità è però lunga e comprende una personalizzazione avanzata, anche con foto prese dal Cloud, della schermata del desktop, nuove funzioni di ricerca e di condivisione dei file su SkyDrive.

E il Windows Store è completamente ridisegnato. La versione 8.1 dovrebbe risolvere molti dei problemi lamentati dagli utenti e che hanno contribuito alle difficoltà del nuovo sistema operativo di Microsoft. Nel post ufficiale, Antoine Leblond spiega che le nuove funzionalità sono il risultato di sette mesi di esperienza sul campo e di feedback dagli utenti.

”Abbiamo realizzato centinaia di aggiornamenti al prodotto e alle App. Ma abbiamo appena cominciato, il potenziale futuro è tremendo”. Tra le novità della 8.1, oltre alla ricomparsa del tasto ‘Start’ che era ‘tradizionale nei precedenti OS Windows, ci sono anche l’autocompletamento delle parole nella tastiera touch, con nuove gestualita’, nuovi ‘comportamenti’, pensati anche per i tablet piu’ piccoli, nell’interfaccia Metro che adesso comprende ogni singolo componente del pannello di controllo, e l’App Photo, che adesso permette anche il fotoritocco.

Windows 8.1, infine, è corredato anche da una serie di nuove app e dalla versione 11 di Internet Explorer. Il prossimo appuntamento con Windows 8.1 è previsto per il 26 giugno a San Francisco a Build2013, la conferenza degli sviluppatori di Microsoft. Saranno proprio gli sviluppatori a ricevere la versione ‘preview’ dell’aggiornamento.

Gestione cookie