Il misterioso caso dei seicento morti di troppo (tutti ultra 65enni) a settimana

vecchia (2)ROMA – Ogni settimana muoiono seicento persone in più del previsto. Succede in Inghilterra, ma anche in vari altri paesi europei. Tutto è iniziato nel 2012 e nessuno sa il perché di questo incremento, che colpisce oltre i 65 anni, ma in particolare la fascia di persone al di sopra degli 85 anni.

La statistica è riportata nell’articolo The curious case of 600 extra deaths a week pubblicato sul British Medical Journal scritto da Nigel Hawkes, giornalista londinese free lance, incaricato direttamente dal BMJ.
I dati provenienti dall’Office for National Statistics mostrano che la mortalità è aumentata del 5 per cento nel 2012 per uomini e donne sopra gli 85 anni, mentre nelle prime 27 settimane del 2013 c’è stato un incremento complessivo del 5,6 per cento. “È un dato enorme – scrive l’autore dell’articolo -. Se fosse successo durante un’epidemia influenzale, queste decine di migliaia di morti sarebbero state attribuite all’influenza e le polemiche fioccherebbero. Ma non c’è epidemia, nessuna causa evidente, e neppure lamentele pubbliche. È tutto molto strano.”

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie