Isola d’Elba: certificato di nascita italiano per il polpo Paul

Paul, il polpo che ha stupito il mondo indovinando otto risultati su otto ai Mondiali di calcio, compie sei mesi. Marina di Campo, nelle cui acque il mollusco più famoso del mondo è stato pescato, gli dedicherà una festa speciale, martedì’ prossimo dalle 21.30 in piazza Dante, che verrà seguita da Radio1 Rai nel corso della trasmissione sportiva ‘Zona Cesarini’, condotta e curata dal giornalista Riccardo Cucchi.

Nel contempo, il Comune di Campo nell’Elba ha deciso di conferire al polpo – tramite la ‘madrina’ Verena Bartsch che lo ha addestrato – un certificato di nascita ”autentico”, che ne rivendichi una volta per tutte le origini italiane, per la precisione elbane. Il certificato sarà consegnato dal sindaco Vanno Segnini e dall’assessore al Turismo del Comune Lorenzo Baldetti. Il polpo, che vive nell’acquario di Oberhausen, in Germania, è stato pescato da Verena Bartsch, ventiduenne tedesca che sarà presente alla festa per riportare la sua testimonianza sulla vera nazionalità di Paul.

Il mese scorso, sulla base dell’altra versione, per cui Paul sarebbe di origine inglese, al polpo è stato assegnato il ruolo di testimonial per la candidatura di Londra ai Mondiali 2018. A luglio, subito dopo i Mondiali sudafricani, la spagnola Carballino gli ha conferito la cittadinanza onoraria. Per questo motivo, il Comune di Campo nell’Elba ha deciso di ”fugare ogni dubbio” consegnando alla Bartsch il certificato di nascita.

Gestione cookie