Mongolia, trovato nido di dinosauri. Al via uno studio scientifico

NEW YORK, 30 NOV – Un recente studio sui fossili di quindici baby-dinosauri Protoceratopi di 70 milioni di anni fa, trovati un nido in Mongolia, ha permesso agli scienziati di analizzare come i genitori si prendevano cura dei loro piccoli.

Mentre per alcune delle specie di dinosauri era gia stato individuato l'atteggiamento parentale, finora era pressoché sconosciuto il comportamento dei Ceratopi. Secondo quanto emerge dalla ricerca condotta da David Fastovsky, presidente del dipartimento di Geoscienze dell'università di Rhode Island, i quindici animali sono sicuramente cresciuti all'interno del nido, il che indica la presenza di cure parentali.

Lo studio, pubblicato sul numero di novembre del Journal of Paleontology, sostiene che le ipotesi sulle attenzioni dei genitori verso i loro piccoli possano estendersi anche ai membri piu evoluti del gruppo dei Ceratopi, come il famoso Triceratopo.

Il nido, trovato in Mongolia nel 1994, probabilmente e stato coperto dalla sabbia a causa del vento che soffiava sulle antiche dune del deserto, causando la morte dei piccoli per soffocamento. Questo significa che oltre le abitudini parentali il nido ha offerto ai ricercatori anche la possibilita di studiare gli ultimi attimi di vita di questi animali, ha spiegato Fastovsky.

Il Protoceratopo era un dinosauro erbivoro di piccole dimensioni, grande piu o meno come un vitello. Aveva una testa imponente, un aguzzo muso a becco e il corpo, pesante e tozzo, terminava in una lunga coda. Ma nonostante l'aspetto minaccioso si nutriva solo di vegetali.