Napoli: si intestava auto per rivenderle in nero ai rom

Si intestava macchine e poi le vendeva in nero. Un rivenditore di automobili di Napoli, I. A., è stato denunciato perché trafficava veicoli: sfruttando una serie di agevolazioni fiscali, l’uomo, 56 anni, comprava le vetture per poi rivenderle a cittadini rom o extracomunitari.

L’uomo è stato smascherato dalla Polizia in modo fortuito: il mese scorso gli uomini dell’Unità Operativa “Avvocata”, diretta dal Tenente Francesco Bruner, intervenuti in corso Garibaldi per effettuare i rilievi di un incidente stradale, hanno scoperto che uno dei veicoli coinvolti pur essendo condotto da un cittadino romeno era di proprietà di un uomo residente a Santa Maria Capua Vetere.

Dopo un paio di giorni, inoltre, durante un regolare controllo stradale, la polizia ha fermato un veicolo, e guidato da un ragazzo rom di soli 16 anni, denunciato poi per guida senza patente, sempre intestato allo stesso I. A.. La polizia ha così avviato le indagini sul proprietario delle auto, acquisendo informazioni dalle motorizzazioni di Napoli, Caserta e Salerno.

Dall’inchiesta, diretta dal Ten. Luigi De Simone, è emerso che il truffatore risultava intestatario di ben 429 autoveicoli, 2 motoveicoli un rimorchio. E che, a suo carico, pendevano ben 23 informative di reato.

L’uomo, infatti, acquistava veicoli usufruendo di agevolazioni fiscali per il trasferimento di proprietà a suo nome, in quanto risultato rivenditore di auto con Partita Iva, per poi rivenderle in nero a cittadini rom o comunque extracomunitari.

Sul rivenditore di auto ora pesano numerose accuse: simulazione di reato, falsa dichiarazione, truffa ai danni dello Stato, favoreggiamento immigrazione clandestina e omessa dichiarazione dei redditi.

*Scuola di Giornalismo Luiss

[gmap]

Gestione cookie