Napoli, in passerella gli abiti firmati dagli studenti del rione Sanità

Uno scorcio del Rione Sanità a Napoli

Venti abiti di alta moda, ispirati alle dee dell’Olimpo, fatti a mano dagli studenti dell’istituto “Caracciolo Santa Rosa” del rione Sanità di Napoli, sono stati presentati con una sfilata svoltasi nella sala della Meridiana nel Museo archeologico nazionale.

A fare da modelle le stesse ragazze dell’istituto, che li hanno portati in passerella dopo avere seguito un corso di portamento. Avvicinare al mondo del lavoro i giovani di un quartiere a rischio di Napoli come il rione Sanità è la finalità del progetto “Le dee dell’olimpo” dell’istituo Caracciolo S. Rosa che, per i modelli da realizzare, si è ispirato alle statue greche e romane esposte nel Museo archeologico della città.

Vestiti, scarpe e accessori, compresi alcuni cappelli simili ad elemetti di epoca romana, sono stati confezionati interamente a mano dagli oltre 100 ragazzi del gruppo di lavoro della scuola il quale ha ideato non solo il logo dell’iniziativa, ma anche disegnato gli inviti e le brochure.

“E’ una grande soddisfazione vedere con quanto impegno questi ragazzi hanno portato avanti il progetto – dice Mariarosaria Pangia, direttice dell’istituto – grazie alla collaborazione con due aziende esterne nelle quali i nostri studenti spesso seguono degli stage, abbiamo potuto realizzare questi abiti per i quali gli studenti hanno studiato moltissimo”.

I capi, infatti, sono frutto dell’analisi effettuate sulle statue esposte nel museo archeologico nel quale molti degli studenti non erano mai entrati. Il lavoro è stato portato avanti con un budget molto ridotto, i materiali usati sono stati spesso recuperati da plastica e materiali di scarto.

Gestione cookie