Neal Mohan, la mente dietro AdSense: Google gli offre 100 mln per restare

ROMA – L’uomo di Google da 100 milioni di dollari è un americano di origine indiana, non ama le riunioni troppo lunghe e viene descritto come un uomo fattivo che non ama perdersi in chiacchiere. Entrato a Google con uno stipendio da 60mila dollari annui, ora si è visto offrire dalla sua società 100 milioni di dollari per non passare alla concorrenze. Neal Mohan, ingegnere laureato a Stanford, è la mente dietro AdSense, la più grande concessionaria di pubblicità su internet di proprietà proprio di Google.

Mohan ha lavorato per in Accenture e NetGravity alla fine degli anni 90 dopo essersi laureato alla Stanford in ingegneria elettrica. La sua grande occasione arriva quando NetGravity viene acquisita da DoubleClick, la società che alla fine avrebbe portato con sé a Google per guidare il più grande motore di pubblicità online del mondo. Mohan ha portato con sé un bagaglio di conoscenze specifiche sul comportamento dei consumatori on-line ed è dotato di una curiosità innata.

Mohan con il suo lavoro ha fatto fatturare a Google 5 miliardi nel 2011. Non c’è da meravigliarsi che la compagnia lo abbia pagato 100 milioni di dollari per impedirgli di entrare in Twitter. Nel suo caso ogni dollaro è ben speso.

Gestione cookie