Nel+cielo+di+ottobre+riappaiono+i+pianeti+a+occhio+nudo%3A+su+tutti+Giove.+Il+17+la+terza+Superluna
blitzquotidianoit
/scienza-e-tecnologia/nel-cielo-di-ottobre-riappaiono-i-pianeti-a-occhio-nudo-su-tutti-giove-il-17-la-terza-superluna-3660691/amp/
Scienza

Nel cielo di ottobre riappaiono i pianeti a occhio nudo: su tutti Giove. Il 17 la terza Superluna

Dopo un assenza durata diversi mesi, il cielo di ottobre si ripopola finalmente di tutti i pianeti visibili a occhio nudo. Giove, indica l’Unione Astrofili Italiani, è il pianeta più luminoso e domina il cielo autunnale per gran parte della notte, Venere torna ben visibile tra le luci del crepuscolo serale e, a fine mese, anche Marte inizia a comparire prima della mezzanotte sull’orizzonte orientale.

Il cielo di ottobre si ripopola finalmente di tutti i pianeti

Il 17 ottobre, inoltre, gli appassionati possono segnare l’appuntamento con la terza Superluna dell’anno: il nostro satellite si troverà nel suo punto più vicino alla Terra, a poco più di 357mila chilometri, in concomitanza con la Luna piena.

Per quanto riguarda gli altri pianeti, il mese non sarà favorevole per l’osservazione dell’elusivo Mercurio, per il quale dovremo attendere novembre, mentre rimangono facilmente visibili Saturno, Urano e Nettuno. Soprattutto per gli ultimi due è però necessario l’uso di un buon binocolo o di un piccolo telescopio.

Nel cielo di ottobre riappaiono i pianeti a occhio nudo: su tutti Giove. Il 17 la terza Superluna (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Il 26 e 27 la “Notte dei Giganti”

A fine mese, il 26 e 27 ottobre l’appuntamento è con le Notti dei giganti, con un ricco programma di serate dedicate all’osservazione di pianeti Giove e Saturno, a poche settimane di distanza dalle rispettive opposizioni.

Nella notte tra il 26 eil 27 ottobre scatta l’ora solare e gli orologi dovranno essere spostati indietro di un’ora. Per quanto riguarda le costellazioni, quelle che hanno dominato il cielo estivo sono visibili solo nelle prime ore della notte, mentre cominciano ad apparire ad Est quelle che vedremo alte in cielo nei mesi autunnali: Toro, Gemelli e Sagittario, insieme a Capricorno, Acquario, Pesci e Ariete.

Infine, chi in ottobre si vuole dedicare all’osservazione delle meteore ha a disposizione un maggior numero di ore notturne. Purtroppo, però, la corrente meteorica più cospicua del mese, quella delle Orionidi originata da particelle rilasciate dalla cometa di Halley, verrà fortemente disturbata dal chiarore lunare.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Chaouqui scarica Pietro Orlandi, i retroscena e i messaggi che si sono scambiati

Mistero Orlandi: dopo la screzio tra gli Orlandi, nella persona di Natalina,  e i Meneguzzi,…

13 minuti ago

Hai mangiato troppi cibi grassi? L’antidoto è una bevanda al cacao

Lo stress è un compagno costante della vita moderna, spesso responsabile di cattive abitudini alimentari…

19 minuti ago

Dieci album per scoprire il reggae: Bob Marley, Horace Andy, UB40…

Avete presente quella sensazione per cui non riuscite a entrare in sintonia con un determinato…

49 minuti ago

Dietro il conflitto Iran-Israele: “Siamo ariani, non arabi” e Reza jr si prepara a un cambio di regime

L'attuale conflitto tra Iran e Israele è diverso da quello che si potrebbe supporre. L'Iran…

1 ora ago

Macho Trump, cosa sarà della democrazia americana dopo 4 anni di governo contro le regole?

Macho man, cantavano I Village people tanti anni fa prendendo in giro il machismo, che…

1 ora ago

Amore a 90 anni ovvero l’amore non ha età, la storia di Jo e Bernard, di 96 e 98 anni, recentemente sposati

Amore a 90 anni ovvero l’amore non ha età ovvero non è mai troppo tardi.…

1 ora ago