Nervoso alla guida? “Scatola nera” ti guarda e ti dice se rischi un incidente…

Nervoso alla guida? "Scatola nera" ti guarda e ti dice se rischi un incidente...
Nervoso alla guida? “Scatola nera” ti guarda e ti dice se rischi un incidente…

ROMA – Sei nervoso o irritato quando ti metti alla guida? La “scatola nera” osserva le tue espressioni facciali quando entri in auto e ti dice se rischi un incidente o no. Il prototipo del dispositivo è stato realizzato dall’Ecole Politecnique di Losanna in collaborazione con una casa automobilistica francese.

Il dispositivo consiste in una telecamera dietro il volante collegata ad un algoritmo per il riconoscimento facciale, che per i primi test si è concentrato solo su irritazione e disgusto, anche se in futuro verrà ‘allenato’ anche a capire la stanchezza e la distrazione sempre attraverso il volto.

Al computer è stato ‘insegnato’ a riconoscere le espressioni con una serie di foto, quindi il dispositivo è stato testato con successo su alcuni video. Antonio La Gatta, un ingegnere che insieme al chirurgo Gianfranco Azzena ha inventato una scatola nera, in grado tra le altre cose di percepire se il guidatore ha bevuto troppo, spiega:

“Le tecnologie per il riconoscimento facciale sono molto promettenti, ma al momento la loro efficacia non è ottimale, bastano delle ombre per ‘imbrogliare’ il computer. Questi dati potrebbero funzionare se accoppiati ad esempio a quelli presi da un accelerometro sullo stile di guida”.

Gestione cookie