Italia 150, il New York Times: “Paese mai così diviso”

NEW YORK – Giudizio senza appello del New York Times nei confronti dell’unità d’Italia: nonostante oggi si celebri il centocinquantesimo anniversario dell’unità della Nazione, l’Italia resta ”un Paese più diviso che mai, politicamente, geograficamente ed economicamente”.

Il quotidiano americano descrive così il nostro Paese in un servizio da Bolzano, che riferisce dei 150 anni dell’unità d’Italia con un pezzo dal titolo: ”Un’ aria dell’unità d’Italia che suona anche come un’elegia”.

L’aria si riferisce al clima che si respira nella provincia autonoma di Bolzano, il cui presidente, Luis Durnwalder, ha dichiarato al New York Times di non avere ragione alcuna per celebrare l’unità d’Italia: ”Siamo stati strappati all’Austria contro il nostro volere” ha detto.

Il servizio, nel riferire le diverse posizioni e le marcate divisioni esistenti tra Pdl, Lega e centrosinistra sulla festa dei 150 anni, riferisce il giudizio del musicologo Gioacchino Lanza Tomasi, figlio dell’autore del ‘Gattopardo’ Giuseppe Tomasi di Lampedusa. ”L’Italia – ha detto – non è mai stata così divisa”.

Gestione cookie