Nobel+Chimica+a+Baker%2C+Hassabis+e+Jumper%3A+gli+studi+sulla+struttura+delle+proteine.+Ancora+tanta+IA+e+Google
blitzquotidianoit
/scienza-e-tecnologia/nobel-chimica-a-baker-hassabis-e-jumper-gli-studi-sulla-struttura-delle-proteine-ancora-tanta-ia-e-google-3661545/amp/
Scienza

Nobel Chimica a Baker, Hassabis e Jumper: gli studi sulla struttura delle proteine. Ancora tanta IA e Google

Il Nobel per la Chimica 2024 è stato assegnato a Davide Baker, Damis Hassabis e John M. Jumper per le ricerche sulla struttura delle proteine. Il britannico Demis Hassabis e l’americano John M. Jumper sono entrambi ricercatori dell’azienda Google DeepMind, che grazie al modello di IA chiamato AlphaFold2 ha messo a disposizione della comunità scientifica uno strumento in grado di analizzare strutture complesse come quelle delle proteine.

Il Nobel per la Chimia 2024

L’americano David Baker (62 anni) dell’Università di Washington a Seattle è stato premiato per avere compreso per primo come studiare la struttura delle proteine e, su questa base, come progettarne di nuove, utili per ottenere farmaci, vaccini, nanomateriali o sensori. Per questo suo ruolo pionieristico divide il Nobel a metà con il britannico Demis Hassabis (48 anni) e l’americano John M. Jumper (39 anni), che lavorano entrambi per l’azienda Google DeepMind a Londra.

Nobel Chimica a Baker, Hassabis e Jumper: gli studi sulla struttura delle proteine. Ancora tanta IA e Google (foto Ansa-Blitzquotdiano)

Qui Hassabis e Jumper hanno messo a punto il modello di intelligenza artificiale chiamato AlphaFold2, che in ricerche pubblicate recentemente si è dimostrato in grado di vedere la struttura di oltre 200 milioni di proteine. Dopo questo successo, AlphaFold2 è stato utilizzato da oltre due milioni di ricercatori di 190 Paesi.

Grazie a questo strumento è diventato possibile accelerare ricerche di importanza fondamentale, come quelle sulla resistenza agli antibiotici o come la progettazione di enzimi capaci di decomporre la plastica.

Tanta IA e tanto Google in questa edizione

Va rilevata, in questa edizione del Nobel, la presenza, in termini di formazione e docenza e di implementazione di dati e processi, di Google, specie in rapporto all-Intelligenza artificiale, cruciale nelle ultime proficue esplorazioni in ogni ambito sperimentale.

Geoffrey E. Hinton, Nobel per la Fisica quest’anno con John J. Hopfield, docente presso l’Università di Toronto in Canada, è stato ricercatore e dirigente di Google. Dove è rimasto fino all’anno scorso, quando ha sollevato più di una riserva e indicato qualche preoccupazione sull turbinoso sviluppo di alcuni sistemi di intelligenza artificiale.

 

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

È legge il nuovo Codice della Strada, in vigore entro Natale. Ecco cosa cambia, dal cellulare ai monopattini

Approvato mercoledì 20 novembre in via definitiva anche in Senato il nuovo Codice della Strada.…

6 minuti ago

Sinner, il paragone adesso è scomodo: svelano tutto in diretta

Per il campione italiano è caccia alle somiglianze e l'ultimo confronto non è semplice da…

35 minuti ago

Il ministro Ciriani (FdI): “Verrà il momento di spegnere la Fiamma”

Chi spegnerà la Fiamma degli ex missini, poi alleati nazionali, quindi Fratelli d'Italia, ma comunque…

45 minuti ago

Il video del momento in cui una casa esplode in Ohio

Una violenta esplosione ha distrutto una casa a Tate Township, Ohio, provocando la morte di…

1 ora ago

Nuovo Codice della Strada è legge, cosa cambia per telefonini, alcol e abbandono animali. Targa per i monopattini

Ritiro della patente per chi guida con il telefonino in mano, se è ubriaco o…

2 ore ago

Paulina Brandberg, la storia della ministra svedese con la fobia per le banane

La ministra svedese per l'uguaglianza di genere e la vita lavorativa, Paulina Brandberg, 41 anni,…

2 ore ago