Nokia in Italia supera Apple

MILANO – Nokia ''ha ancora margini di crescita se quello che ha da offrire viene 'cucinato' in tempi corretti: analisti e mercato non danno tempo e la flessione, inevitabilmente, c'e' stata'' sottolinea da Milano in una presentazione alla stampa del nuovo N9 una portavoce di Nokia.

Il gruppo finlandese rialza la testa forte anche delle previsioni di crescita che vedono per Windows 7 una quota di mercato al 2015 (stime di Idc a inizio giugno) al 20,3, dietro ad Android (43,8%) e davanti ad Apple (16,9%).

''Oggi c'e' chi dice che Nokia non ha più niente da offrire'' spiega mentre alcuni camerieri servono a tavola la storia del gruppo: ciocchi di legno nella prima portata, pneumatici, telefonini e infine scoperchiano un piatto vuoto.

''Invece abbiamo una leadership nel market share che ancora esiste anche se attaccata da piu' parti'' aggiunge. I dati Gfk mostrano per Nokia ad aprile in Italia una quota di mercato del 34,7%, davanti a Samsung (30,3%) e Apple (6,5%). Nokia, che a livello mondiale negli smartphone nel primo trimestre 2011 e' stata superata da Apple, ad aprile in Italia era ancora davanti con il 32,8% (Apple al 25,9%). ''Con Microsoft abbiamo costruito un ecosistema per combattere Apple e Android'' conclude la portavoce di Nokia.

Gestione cookie