Pan-STARRS, la cometa che sta arrivando. Visibile il 12 e 13 marzo

La cometa Pan-STARRS

ROMA – Dopo ISON e Siding Spring, che potremmo ammirare il prossimo autunno, un nuovo corpo celeste si prepara per un grande show nell’emisfero boreale: si chiama Pan-STARRS e martedì 5 marzo è passata a 100 milioni di miglia dalla Terra, nel suo primo viaggio attraverso il sistema solare interno.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail, Pan-STARRS è una enorme palla di ghiaccio in rotta verso il Sole e l’orbita di Mercurio. Dopo essere stata visibile per settimane nell’emisfero australe, presto sarà possibile ammirarla anche nei cieli boreali. I giorni migliori per l’avvistamento dovrebbero essere martedì 12 e mercoledì 13 marzo, quando Pan-STARRS apparirà al tramonto, vicino alla luna crescente.

Secondo gli esperti, meteo permettendo, per poterla localizzare dovrebbe bastare un semplice binocolo ma, sottolinea l’astronomo californiano Tony Philipps: “Attenzione a non puntare le lenti contro il Sole, per evitare danni alla vista. Aspettate il completo tramonto prima di cercare la cometa”.

Gestione cookie