Le persone distratte hanno il cervello più grosso

LONDON – Più sono distratti e più hanno il cervello grosso: la teoria è stata pubblicata su New Scientist ed è del ricercatore Ryota Kanai e del suo team dell’University College of London.

Chi tende a perdere attenzione e a distrarsi mentre è impegnato normalmente secondo i ricercatori ha più materia grigia. Lo studio è stato effettuato su una squadra di 15 volontari, ai quali è stato assegnato uno speciale punteggio per segnalarne il livello di ‘distraibilita’ su un questionario con le cose futili della vita.

Tutto dipenderebbe dall’attività del lobo parietale superiore sinistro: il team ha utilizzato la stimolazione magnetica transcranica: questo sistema consente di diminuire l’attivita’ della parte del cervello sottoposta allo stimolo per circa mezz’ora. I ricercatori hanno quindi chiesto ai volontari di svolgere un compito a tempo, con e senza la presenza di un elemento di distrazione. La differenza nel tempo impiegato per svolgere tale compito non e’ altro che la misura di quanto una persona si distragga facilmente.

Gestione cookie