Pesce palla maculato catturato in Italia: “Causa intossicazioni anche mortali”

Pesce palla maculato catturato in Italia: "Causa intossicazioni anche mortali"
Pesce palla maculato catturato in Italia: “Causa intossicazioni anche mortali”

ROMA – Un esemplare di pesce palla maculato, dalle carni tossiche e anche mortali, è stato pescato nelle acque italiane, vicino a Bari e a Lampedusa. Questo pesce, il cui nome scientifico è “Lagocephalus sceleratus”, non va mangiato e quindi deve essere riconosciuto ed evitato dai pescatori.

Spiega Maria Laura Crescimanno sul Corriere della Sera: 

“Il pesce palla maculato si riconosce dal dorso bruno verdastro con macchie scure e ventre bianco. Originario del mar Rosso, può provocare gravi intossicazioni e in alcuni casi la morte. «È importante diffondere buone prassi di comportamento, per limitare la diffusione delle specie aliene, evitando ad esempio la pulizia delle reti in mare per evitare il rilascio di frammenti di alghe, come nel caso delle caulerpe, che possono propagarsi altrove», aggiunge Falautano”.

Il fenomeno delle specie aliene che arrivano nelle nostre acque è ormai vasto: sono almeno 176 le specie ittiche non autoctone entrate nel Mediterraneo: ci sono i granchi dell’Atlantico, le alghe Caulerpa, il pesce flauto del mar Rosso. Arrivano con il traffico delle navi, attraverso le acque di zavorra o le incrostazioni attaccate alla chiglia, ma anche dagli scarichi degli acquari. E possono integrarsi con le altre specie e finire sulle tavole degli italiani.

 

 

Gestione cookie