Un numero verde anti-immigrati, ci ha pensato il Comune di centrodestra di Peschiera Borromeo, in provincia di Milano. Ci aveva già provato con l’ordinanza anti-burqa lo scorso febbraio a fare le differenze, e poi ha tentato con uno sportello ad hoc contro le illegalità.
Un ufficio messo su, secondo quanto scrive il Fatto quotidiano, “per contrastare matrimoni di convenienza allo scopo di acquisire la cittadinanza italiana, lotta ai reati di immigrazione clandestina, iscrizione anagrafica subordinata alle condizioni igienico-sanitarie dell’immobile, tutela del decoro urbano e i reati di impiego di minori dall’accattonaggio”.
Dopo otto mesi di attività i risultati sono deludenti e i casi segnalati sono stati solo due: “Il primo per la presenza di un camion e furgone aperto per persone occupate a caricare della merce risultava un trasloco e la seconda per cani che facevano i propri bisogni senza che i padroni provvedessero a rimuovere gli escrementi”.
Quindi il sindaco Antonio Salvatore Falletta ha ammesso “lo scarso risultato del servizio per difetto di informazione del nuovo servizio”. Però “la tranquillità dei cittadini non è un optional”. Quindi lo sportello resterà aperto.