Piacere+o+dolore%2C+hai+gi%C3%A0+scelto%3A+dipende+dalle+aspettative.+Un+peperoncino+rivela+reazioni+neurologiche+inattese
blitzquotidianoit
/scienza-e-tecnologia/piacere-o-dolore-hai-gia-scelto-dipende-dalle-aspettative-un-peperoncino-rivela-reazioni-neurologiche-inattese-3661403/amp/
Scienza

Piacere o dolore, hai già scelto: dipende dalle aspettative. Un peperoncino rivela reazioni neurologiche inattese

Il gusto pungente di un peperoncino o di una salsa piccante può accendere nel cervello i circuiti nervosi del piacere o del dolore a seconda di quelle che sono le nostre aspettative: lo dimostra uno studio pubblicato su Plos Biology dalla East China Normal University di Shanghai e dalla Wake Forest School of Medicine negli Stati Uniti.

Una salsa piccante può accendere nel cervello i circuiti nervosi del piacere o del dolore

I ricercatori hanno arruolato 47 volontari con gusti molto diversi fra loro e li hanno invitati ad assaggiare una salsa descritta come piccante. Le loro reazioni neurologiche e comportamentali sono state monitorate usando la risonanza magnetica funzionale del cervello, in modo da distinguere gli effetti delle aspettative dagli stimoli sensoriali (visivi e gustativi) che erano uguali per tutti i partecipanti.

Piacere o dolore, hai già scelto: dipende dalle aspettative. Un peperoncino rivela reazioni neurologiche inattese (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Dai risultati è emerso che le aspettative positive portano a modulazioni dell’intensità dell’esperienza soggettiva, accompagnate da una maggiore attività nelle regioni cerebrali legate al piacere, all’integrazione delle informazioni e all’effetto placebo, tra cui l’insula anteriore, la corteccia prefrontale dorsolaterale e la corteccia cingolata anteriore dorsale.

Al contrario, le aspettative negative riducono l’esperienza edonistica e aumentano l’attività nel circuito neurale del dolore. Secondo gli autori, questo studio dimostra il potente ruolo delle aspettative nel plasmare la realtà soggettiva e suggerisce potenziali strade per sviluppare interventi mirati ai processi neurali guidati dalle aspettative, sia nei pazienti affetti da dolore che nei consumatori che acquistano prodotti.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

La sentenza UE sui migranti è un grave problema economico per il Paese

Una recente sentenza UE potrebbe creare un grosso problema economico e politico al Governo: c'entrano…

52 minuti ago

Il peggior amico di Biden: “Quel figlio di p… di Netanyahu”, le anticipazioni di War di Bob Woodward

l presidente Usa Joe Biden ha definito il premier israeliano Benyamin Netanyahu 'son of b...'…

1 ora ago

Elon Musk insiste: “Nessuno nemmeno cerca di uccidere Kamala Harris”

Elon Musk 'scherza' per la seconda volta sul fatto che nessuno sta tentando di uccidere…

2 ore ago

I 5 segni più cattivi dello Zodiaco: la classifica

Sono proprio questi i cinque segni più cattivi dello Zodiaco, una volta che li avrete…

2 ore ago

Imam di Bologna espulso: anti-occidentale, antisemita, anti gay e anti tasse. Il decreto del ministro

Il pachistano Zulfiqar Khan, imam della moschea di via Jacopo di Paolo a Bologna, è…

3 ore ago

La rosa della vendetta anticipazioni: chi tenta il suicidio

La rosa della vendetta anticipazioni prossima puntata: colpo di scena drammatico nella serie turca, ecco…

4 ore ago