I politici italiani su Facebook: Vendola e Renzi fra i più attivi

Pubblicato il 9 Marzo 2011 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA

Il profilo di Matteo Renzi su Facebook

ROMA – Quando la politica si fa anche su Facebook, ci sono anche promossi e bocciati nella rete. A guardare il mondo dei social network fra i parlamentari è più avanti la sinistra, mentre fra i sindaci la destra.

Se Matteo Renzi è meglio di Rosy Bindi, Silvio Berlusconi più attivo Di Pietro e  il governatore pugliese Nichi Vendola fra i più assidui e commentati frequentatori.

Secondo una ricerca realizzata da Stefano Epifani – che insegna alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso la Sapienza di Roma – e condotta per conto dell’Istituto Superiore di Studi Politici San Pio V, solo il 29% di deputati e senatori ha un profilo Facebook, mentre il 33% dei sindaci comunica sul social network.

“E’ il secondo anno che monitoriamo il rapporto fra politica e Web 2.0”, spiega Epifani a Repubblica. “E in questo periodo Facebook è cresciuto enormemente. Di qui l’idea di concentrarsi solo su questo aspetto, visto che ha cannibalizzato molti degli altri strumenti di comunicazione sulla Rete, blog in primis”.