Il preservativo perfetto? E’ fatto di grafene. E creato coi soldi di Bill Gates

Il preservativo perfetto? E' fatto di grafene. E creato coi soldi di Bill Gates
Il preservativo perfetto? E’ fatto di grafene. E creato coi soldi di Bill Gates

LONDRA – Il preservativo perfetto? E’ fatto con il grafene. Dovrà essere creato dall’Università di Manchester. Per l’operazione Bill Gates e la sua fondazione hanno donato all’ateneo 64mila sterline (circa 75mila euro). Grazie a quel tessuto ultra-leggero e ultra-resistente, inventato nel 2004, potrà nascere un nuovo tipo di condom, un profilattico più sottile e più resistente, ma allo stesso tempo elastico e assolutamente impermeabile.

L’intento di Bill e Melinda Gates è quello di far usare al più alto numero possibile di persone il condom durante i rapporti sessuali. Un obiettivo che si inquadra nella battaglia della Fondazione dei coniugi conto l’Hiv e delle altre malattie sessualmente trasmissibili e per un maggior progresso in Africa, il continente più colpito dall’Aids.

I soldi destinati alla Manchester University serviranno per creare un prototipo del preservativo, attraverso il finanziamento del primo anno di ricerche, guidate dal professor Aravind Vijayaragnavan. Che spiega: “Il grafene ha tutte le proprietà giuste, ma nessuno l’aveva preso seriamente in considerazione fino ad ora”.

 

 

Gestione cookie